PENSIERO FILOSOFICO - LIBRI CONSIGLIATI

    

Emmanuel Lévinas - Difficile libertà


Emmanuel Lévinas (Kaunas, Lituania 1905 - Parigi 1995)

Filosofo francese. Contribuì a rendere nota in Francia la fenomenologia di Edmund Husserl, e fu autore di un'etica dell'alterità e di numerosi commentari al Talmud. Nato da una famiglia appartenente alla borghesia ebraica, compì gli studi superiori in Lituania e in Russia, prima di intraprendere lo studio della filosofia a Strasburgo, tra il 1923 e il 1930. A Friburgo nel 1928-1929 seguì i corsi di Husserl e di Martin Heidegger; imprigionato in un lager durante la seconda guerra mondiale, nel dopoguerra decise di stabilirsi in Francia, dove insegnò filosofia.

Le tesi principali di Lévinas sono enunciate in Totalità e infinito (1961), in cui è sviluppata la nozione della presenza dell'Altro come esperienza fondamentale simbolicamente annullata dalle filosofie della Totalità, che riducono l'Altro al medesimo. Questa relazione etica condusse Lévinas a Dio, del quale si può trovare traccia sul volto dell'Altro; pur senza essere un teologo, egli trovò nell'ebraismo, religione a suo giudizio fondamentalmente etica, una fonte di ispirazione per la sua riflessione (Quattro letture talmudiche, 1968 e 1977). Secondo Lévinas, le attività sociali, la scienza, la tecnica, in quanto si prefiggono di venire in aiuto all'uomo, sono più 'religiose' di qualsiasi forma di sacralità (Dal sacro al santo, 1977).

Difficile libertà

L'opera tratta della ricerca di un'etica per un presente che forse ha visto troppo: guerre mondiali, totalitarismi, campi di sterminio, camere a gas, arsenali nucleari, terrorismo, problemi sociali e del lavoro. Lévinas affonda le radici nella tradizione ebraica e riporta al cuore di un'umanità liberata dal peso della storia e della politica, attraverso una diversa percezione del tempo. Il sistema di riferimento della sfida etica, la conquista di una difficile libertà, non avrà come punto di riferimento un sistema di valori cristallizzato, ma la scoperta e l'incontro con l'altro da sé.




Indice Opere

HOME PAGE

Libri antichi

Nuove uscite

 

2009 - Parodos Filosofia