Cerca nel sito
con il motore di ricerca Google

 

Per facilitare la ricerca di un argomento, di una parola o frase, usare il motore che appare sottostante.
Basterà scrivere nella casella bianca la "parola chiave" interessata e cliccare il bottone "Cerca".

 

Ricerca personalizzata - Trova nel sito Parodos.it

 




Come funziona il motore di ricerca?

Il motore di ricerca sottopone i dati richiesti a tre tipi di indicizzazione:

  • full text

    ogni parola viene elaborata dal motore
     

  • lessicale

    Il testo viene sottoposto ad un'analisi grammaticale e ciascun elemento del testo, anche composto da più parole, viene ricondotto ad un lemma, le "voci di dizionario".
     

  • semantica

    In questo tipo di indicizzazione il testo viene sottoposto ad un'analisi linguistica tale da determinare il significato più probabile di ogni termine espresso.

     

    Il motore ricerca i documenti in base alla presenza di parole-chiave (keyword), lemmi, significati o una combinazione di questi elementi.

    Ad esempio: se cerchiamo la parola e-mail l'analisi capisce che si tratta di un lemma polisemico e sceglie un significato come più probabile.
    In effetti e-mail significa "Indirizzo di posta elettronica" (si dice comunemente, anche se non è correttissimo, "mandami il tuo e-mail"), "Messaggio di posta elettronica" ("mandami un e-mail") e "Posta elettronica" in senso più ampio. Quest'ultimo è, ad oggi, il significato più "corretto", e per questo viene scelto.
    Quindi il criterio di ricerca comprende innanzitutto il concetto n. 62850 ("Posta elettronica"), che ha come sinonimi posta elettronica, electronic mail e mail.
    In questo modo vengono trovati anche documenti che non contengono l'espressione e-mail, ma contengono, ad esempio, posta elettronica.

    E se l'utente intendeva un significato diverso?
    Al criterio per concetto viene aggiunto il criterio per lemma.
    Infine viene aggiunto il criterio full-text.
    Attenzione! Non verrà trovato il documento che contiene il lemma "messaggio elettronico", perché non è sinonimo del concetto "Posta elettronica" e non coincide con il lemma e-mail nè, tantomeno, con la keyword.

    Gli elementi usati per redigere l'interrogazione al motore possono anche essere combinati con operatori booleani (and, or, not) e parentesi.