Fin dai tempi antichi la musica venne considerata come l'arte per eccellenza.                    
       
 


Home
Prologo
Fonology

Beethoven
Musica e pittura

Codex calixtinus
Dioniso-orfeo

Trovatori
La canzonetta
Il madrigale

Forma musicale
Melodia
Forme musicali
basate sulla danza

Concerto (forma)

Danza
La tarantella
Tarantismo
Balletto
Musical

Strumenti musicali tradizionali

Tamburi
Il violino

Stupore nella musica: armonia della chitarra classica

Glossario musicale


Musicians Gallery





 


Storia della musica
Storia della musica
Il canto greco-bizantino
Musica medievale
Inno - messa
Musica sacra
La musica vocale
Monodia
Polifonia
Melodramma
L'oratorio musicale
Aria (musica)
Musica barocca
Musica profana
La musica leggera
La musica moderna
La musica popolare e il jazz
Guida all'ascolto del blues
Rock Riferimenti bibliografici

Informazioni generali
L'udito:anatomia e neurologia
L'aritmetica e gli armonici
Digitale analogico
Il suono
Acustica

Midi files
Notazione
Storiografia

Estetica musicale
Musica e scienze cognitive

Articoli
Sull'improvvisazione
Spazio artistico e umoristico in musica
Il sanscrito e la musica
La filosofia della musica nel Medioevo
Lutero e la musica
Cartesio e il Compendium musicae
La musica alla corte del Re Sole
L'Ars Canonica di J.S.Bach.
Hegel e la musica Bibliografia

Opera
Opera - Introduzione generale - Il repertorio - Gli autori - I generi
Cronologia dell’opera
Giuseppe Verdi
Vincenzo Bellini
Giacomo Puccini
Richard Wilhelm Wagner
Gioacchino Rossini
Gaetano Donizetti
Wolfgang Amadeus Mozart
Richard Strauss
Romanticismo lirico
Jean Starobinski - intervista

Audio n'video



Etnomusicologia
La musica greca antica
La musica araba
Pentafonia
Bčla Bartók



Franchino Gaffurio
Gioseffo Zarlino
Girolamo Frescobaldi
William Byrd
Marin Mersenne
Antonio Vivaldi