Idrocarburo

Idrocarburo  s.m. Chim. Composto organico contenente carbonio e idrogeno.

u Chimica

Gli  idrocarburi si dividono in alifatici, aliciclici, aromatici. Gli idrocarburi alifatici a catena aperta possono essere saturi, cioè con legame semplice carbonio-carbonio, oppure non saturi, cioè contenenti doppi o tripli legami. Gli alifatici saturi o paraffine o alcani hanno formula generale CnH2n+2. Le catene di atomi di carbonio sono sempre aperte e la disposizione può essere la più varia (idrocarburi ramificati). I primi termini sono il metano CH4, l'etano C2H6, il propano C3H8, i butani C4H10, i pentani C5H12, ecc.

Se in qualsiasi punto della molecola si trova un doppio legame, l'idrocarburo si dice non saturo o etilenico o olefinico o alchene, dal primo termine etilene H2C = CH2. La formula generale è CnH2n. Il numero dei doppi legami può essere anche molto alto; si chiamano diolefine gli idrocarburi che contengono due doppi legami, triolefine quelli che ne contengono tre, ecc. Gli idrocarburi che contengono un triplo legame si dicono alchini o acetileni; il primo termine è l'acetilene HC 4 CH e la loro formula generale è CnH2n2. Se la catena di atomi di carbonio è chiusa e le proprietà chimiche dell'idrocarburo sono molto simili a quelle del corrispondente composto a catena aperta, la sostanza si chiama idrocarburo ciclico o aliciclico o naftenico e il suo nome è quello del corrispondente composto aciclico, preceduto da ciclo. Se nella struttura ciclica ogni legame carbonio-carbonio è semplice si hanno le cicloparaffine (ad es. ciclopropano, ciclopentano, ecc.); se vi è un legame doppio si hanno le cicloolefine. Il ciclo comprende almeno tre atomi di carbonio. Gli idrocarburi aromatici sono idrocarburi ciclici che contengono almeno una struttura benzenica. Il benzene C6H6 ha formalmente tre doppi legami,

però non localizzati. L'importanza degli idrocarburi nell'economia umana è fondamentale: il petrolio, il gas naturale, la gomma, alcuni polimeri sintetici (politene, polipropilene), ecc. sono infatti idrocarburi più o meno complessi.